Lama Gangchen Rinpoche

Lama Gangchen Tulku Rinpoche è il detentore di un lungo e ininterrotto lignaggio di lama guaritori e maestri tantrici. Ha una profonda conoscenza della relazione interdipendente tra il corpo e la mente e ha sviluppato la capacità di comprendere le cause e le condizioni della malattia sia mentale che fisica, che va oltre i semplici sintomi fisici. Pertanto è in grado di aiutare molte persone a superare e guarire i loro problemi fisici e mentali, aiutandoli a ricollegarsi con la loro più profonda energia di autoguarigione di puro cristallo.

Nato nel 1941 a Drakshu, un piccolo villaggio del Tibet occidentale, fu riconosciuto in tenera età come reincarnazione di un lama guaritore e all’età di cinque anni fu investito con il titolo di guida spirituale (messo a capo) al monastero di Gangchen Choepeling. All’età di dodici anni ha ricevuto il diploma “kachen” che solitamente viene conferito dopo venti anni di studio. Fra i tredici e i diciotto anni, ha studiato medicina, astrologia, meditazione e filosofia in due delle principali università monastiche del Tibet: Sera e Tashi Lhumpo. Lama Gangchen ha studiato inoltre a Gangchen Gompa, Tropu Gompa e nel monastero di Neytsong. È stato discepolo di alcuni dei più importanti Lama della tradizione Ghelupa, come S.S. Trijchang Rinpoche.

Nel 1963, andò in esilio in India dove continuò gli studi per i sette anni successivi all’università “Varanasi Sanskrit” di Benares.

Nel 1970, ha ricevuto il grado di Geshe Rigram (simile ad un dottorato) dall’università monastica di Sera, nell’India meridionale. Dopo la sua laurea, lavorò come lama guaritore nelle Comunità tibetane in Nepal, in India e nel Sikkim. Ha salvato la vita di molte persone ed è stato nominato medico privato della Famiglia Reale.

Lama Gangchen visitò l’Europa per la prima volta nel 1981, e nello stesso anno ha aperto il suo primo centro europeo: Karuna Choetsok a Lesbo, in Grecia. Qui ha piantato un albero della bodhi nel “giardino di Buddha”, dando così inizio alla consacrazione di una vasta serie di statue, thanke e immagini di Buddha per la pace nel mondo.

Da allora ha viaggiato molto – oltre 50 paesi in tutto il mondo – sia come guaritore che per gli insegnamenti di pace, l’educazione non formale e le scienze interiori. Durante questi anni ha guidato molti pellegrinaggi in tutto il mondo verso alcuni dei più importanti luoghi santi della tradizione buddhista ma anche verso i siti sacri di altre confessioni religiose e spirituali.

Nel 1988 ha aperto il suo primo centro di dharma residenziale al di fuori dell’Asia: il Centro di Dharma della Pace “Shide Choe Tsok” a San Paolo, in Brasile e poco dopo, nel 1989, fu fondato il Kunpen Lama Gangchen a Milano, in Italia. Ora è il fondatore di numerosi centri di Dharma in tutto il mondo e nel 1992 ha istituito la Lama Gangchen World Peace Foundation LGWPF, una ONG affiliata alle Nazioni Unite. È anche promotore della proposta di creare un forum spirituale permanente all’interno delle Nazioni Unite, composto da rappresentanti di tutti i movimenti religiosi dediti alla creazione della pace nel mondo.

Lama Gangchen vive in Italia ad Albagnano ed è cittadino italiano.